Lo scopo della psicologia è di promuovere il miglioramento della qualità della vita e di aiutare la persona ad avere più fiducia in sé e nelle sue capacità.
Presso iCareMedical viene seguito l’approccio dell’Analisi Bioenergetica, una Psicoterapia secondo il metodo di Alexander Lowen.
Il concetto fondamentale dell’approccio è l’integrazione tra mente e corpo: noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni.
Anche quello che ci succede nella vita si ripercuote nel nostro corpo creando tensioni muscolari e psicologiche.
Il metodo operativo su cui si basa l’Analisi Bioenergetica comprende una serie di tecniche di psicoterapia, che consentono una visione e una comprensione coerente, profonda e completa, della persona e dei suoi problemi.
I temi affrontati durante gli incontri prevedono l’analisi del profondo attraverso il piano mentale, affettivo e corporeo.
L’obiettivo primario della terapia, in momenti difficili della vita, è quello di ristabilire il libero movimento energetico nel corpo e nella psiche in modo da poter sentire e sperimentare un pieno senso di benessere.
Attraverso il sostegno psicologico è possibile superare eventi traumatici e limitare o eliminare i sintomi che rendono difficile la vita quotidiana.
Il lavoro terapeutico, nel rispetto dei tempi e delle condizioni del paziente, può aiutare a ritrovare la serenità e il benessere in caso di: stress, ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, lutti e separazioni, problemi relazionali e altri tipi di disagio.
E’ altresì importante in momenti gioiosi di cambiamento, come quello di diventare genitor.
Le prestazioni psicologiche e psicoterapiche disponibili presso I Care Medical sono:
- Valutazione e supporto psicologico generale
- Valutazione e supporto psicologico per disturbi del comportamento alimentare (DCA) e in caso di chirurgia bariatrica
- Valutazione e supporto per la gestione di stress e ansia
- Psicoterapia individuale e di coppia
- Sostegno alla genitorialità
- Sportello di supporto psicologico per le patologie tiroidee e il tumore della tiroide